PRESENTAZIONE DEL MODELLO 231

Modello di organizzazione, gestione e controllo (ex D.Lgs. 231/2001

L’integrità e l’etica hanno sempre caratterizzato il modo di lavorare e di presentarsi alla società civile della Sicilville.

Il forte senso di responsabilità e volontà di sviluppo dell’organizzazione hanno rappresentato e rappresentano la base per mantenere ed accrescere la fiducia e la credibilità presso i dipendenti, clienti, committenti, fornitori e più in generale delle parti terze interessate.

Sicilville sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, si è dotata di un proprio Modello Organizzativo, al fine di definire un sistema strutturato di regole e controlli atti a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 con un OdV indipendente fondato sui principi di autonomia e indipendenza, questo ruolo in Sicilville è ricoperto da un OdV collegiale con compiti di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo e di proporne l’aggiornamento;

Il Modello è costituito da una “Parte Generale” e da singole “Parti Speciali” predisposte per le diverse tipologie di Reati e Illeciti da prevenire.

Visualizza il nostro Modello 231

PRESENTAZIONE DEL WHISTLEBLOWING

L’istituto del Whistleblowing consiste nella possibilità data ai dipendenti di segnalare illeciti e condotte irregolari potenzialmente lesivi dell’integrità dell’organizzazione. Sicilville S.r.l. si impegna a prevenire e ad agire prontamente nel caso di episodi che possano minare i suoi Valori e la sua Visione aziendale.

Sicilville S.r.l .ha adottato il Regolamento per la gestione delle segnalazioni di illeciti e la tutela del segnalante (whistleblower) che disciplina la procedura di gestione delle segnalazioni di illeciti all’interno dell’Organizzazione e precisa le modalità con cui l’Azienda garantisce le tutele del segnalante descritte nel D.Lgs 24/2023.

Per garantire la totale imparzialità, la gestione delle segnalazioni sono state affidate a professionisti esterni alla Sicilville, nello specifico alla società esterna ZeroLAB S.r.l. Società Benefit.

Per segnalare un illecito, accedi alla piattaforma dedicata.

In caso di dubbi, consulta la procedura per effettuare la segnalazione.

SEGNALAZIONI E/O RECLAMI DA PARTE DELLE PARTI INTERNE ED ESTERNE INTERESSATE – INTERNAL STAKEHOLDER EXTERNAL STAKEHOLDER

    La procedura garantisce l’anonimato e ne assicura la ricezione da parte del Comitato Guida della Sicilville S.r.l.
    Si precisa che verranno esaminate e prese in considerazione solo segnalazioni e/o reclami riconducibili agli ambiti della prassi UNI/PdR 125:2022.

    SEGNALAZIONI E RECLAMI  PER L’ANTICORRUZIONE

      Segnalazioni e/o reclami anticorruzione ISO 37001:2016